La potatura è un’operazione fondamentale per la buona crescita delle vostre piante, sia quelle ornamentali che quelle da frutto.
Molto spesso affidiamo questo compito a esperti giardinieri e potatori che con l’utilizzo di diversi attrezzi preparano al meglio le piante per la stagione futura.
In alternativa, in questa guida potrete trovare diversi consigli su quali attrezzi utilizzare a seconda delle piante che possedete.

Le forbici da potatura a una mano

Le forbici a una mano possono essere usate per la potatura di piccoli arbusti, vite e piante da giardino di dimensioni ridotte, in commercio ne possiamo trovare un’infinita varietà.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre delle buone forbici con una impugnatura comoda e soprattutto delle lame robuste in grado di effettuare tagli precisi.

Tra le più utilizzate, sia da giardinieri esperti che da hobbisti, che cercano comunque un prodotto di qualità, troviamo senz’altro le forbici Felco, azienda che offre diversi modelli a seconda delle esigenze, manici ergonomici per mani grandi o piccole e lame con taglio di precisione.

Troncarami a due mani

Una buona potatura tiene in salute le piante, che potranno crescere al meglio, ecco perché sulla scelta del troncarami non abbiamo dubbi.

I troncarami Fiskars hanno caratteristiche e soluzioni tecnologiche per aiutarti a raggiungere anche i rami più alti, tagliare con facilità anche i rami più duri e rendere piacevole potatura e cura di alberi e arbusti.

Anche qui la scelta è ampia, diversi sono infatti i tipi di lame e di impugnature.
I troncarami Fiskars sono indicati per la potatura di arbusti con uno spessore massimo di 50 mm grazie alla tecnologia PowerGear.

Svettatoi telescopici

Rami alti e difficili da tagliare? Gli svettatoi telescopici sono l’ideale per arrivare ad elevate altezze, perfetti per potare piante senza l’utilizzo di scale, molto spesso pericolose soprattutto se il terreno non è pianeggiante.

Sono ottimi anche per tagli bassi, per raggiungere facilmente arbusti densi o spinosi, così evitare di piegarti o inginocchiarti.
Si possono acquistare diversi tipi ma consiglio di prendere in considerazione modelli con testa di taglio regolabile per poter raggiungere rami più difficili.

Forbici e potatori a batteria

Veloci, leggere e maneggevoli, la forbici a batteria sono state appositamente progettate per effettuare piccoli tagli a grande velocità.

Senza cavo, garantiscono una totale libertà di movimenti durante il lavoro.
Ideali per piante da frutto, vite, ma anche per piante da giardino come oleandri e vari arbusti.

Anche in questo caso la qualità dei prodotti è fondamentale e il nostro consiglio è quello di acquistare una forbice Campagnola, marchio leader nel settore di strumenti a batteria, che propone diversi modelli per un uso più o meno intenso.

Campagnola offre anche una linea di potatori elettrici a catena: hanno un’elevata capacità di taglio in tutte le condizioni di utilizzo e sono l’ ideale per la potatura di alberi da frutto, vigneti e piante ornamentali.