Con l’arrivo di gennaio iniziano i lavori di preparazione dell’orto al periodo primaverile: nonostante sia uno dei mesi più freddi, è il periodo giusto per iniziare a coltivare alcuni tipi di ortaggi.

Le colture da iniziare a gennaio

Generalmente in questo periodo poche colture resistono alle basse temperature, ma nelle regioni dove il clima è più mite e seguendo alcuni accorgimenti è possibile fare i primi lavori nell’orto.
Al centro e al sud Italia, gennaio è il mese per iniziare ad interrare le patate, i bulbi di aglio, scalogno e cipolla, e per i più ritardatari si potranno ancora seminare fave e piselli. 

Per chi ha la possibilità di avere un semenzaio riscaldato, può iniziare anche la coltivazione di melanzane, peperoni, zucchine, cetrioli e pomodori.
Nel tunnel invece vedremo semine di diversi tipi di lattughe resistenti al freddo, carote, ravanelli, rucola e cicorie.

coltivazione-orto

Organizzazione e preparazione dell’orto

Gennaio è il mese perfetto per la progettazione e l’organizzazione degli spazi, da non trascurare è anche il controllo delle attrezzature: devono essere efficienti e in ordine.
In questo mese potremo già preparare il terreno, andremo ad effettuare operazioni di vangatura e concimazione  (consigliamo sempre di utilizzare un concime ben bilanciato e ricco di elementi nutritivi o del letame biologico come sottofondo) delle aree che dovremo utilizzare per le nostre colture.