10 regole per ottenere un giardino eco-sostenibile

La realizzazione di un giardino eco-sostenibile richiede sicuramente molto impegno ma otterrete risultati eccezionali.

Come fare in modo che il vostro giardino sia bello, colorato, rigoglioso e anche eco-sostenibile? Ecco 10 regole per la progettazione e realizzazione del vostro giardini rispettando la natura:

1 La scelta delle piante, cercate sempre di considerare quale sia la specie più indicata al tipo di terreno di cui disponete.

2 Posizionamento delle piante, scegliete il periodo ottimale in considerazione del clima. Tenete presente di posizionarle vicino ad altre piante alleate.

3 Nutrimento, è molto importante utilizzare solo concimi organici.

4 La pacciamatura, ricreate un ambiente naturale, proprio come in un bosco, coprendo il suolo con materiale vegetale (foglie, cortecce).

5 Utilizzo della compostiera, scarti alimentari possono essere infatti trasformati in ottimo terriccio per il vostro orto biologico.

6 Insetti utili, per prevenire infestazioni da afidi, ad esempio, sono un ottimo rimedio le coccinelle.

7 La rotazione delle colture, piantare lo stesso tipo di coltura per diversi anni consecutivi nello stesso spazio potrebbe impoverire il terreno e aumentare l’arrivo di parassitiche abituandosi si moltiplicheranno più velocemente.

8 Prevenzione e controllo, utilizza prodotti per la prevenzione e bio-controllo.

9 Annaffiature, se possedete un piccolo giardino sarà utile posizionare dei recipienti in modo da raccogliere l’acqua piovana. Per spazi più importanti installate un impianto di irrigazione automatico, che impostato in maniera corretta, permette di utilizzare i giusti dosaggi senza sprechi.

10 Rimedi naturali, contro insetti e malattie fungine possono essere utilizzati diversi tipi di soluzioni biologiche ad esempio l’estratto di ortica, l’olio di neem oppure una soluzione di acqua e aglio.

Trappole adesive cattura insetti
Trappole adesive cattura insetti
Olio di neem

Rispettare la natura è un dovere per noi stessi e per chi verrà in futuro.