5 Consigli per ottenere un bellissimo prato.
Un bel giardino si può definire tale quando è arricchito da piante ma sopratutto da un bel prato verde brillante.
Nella bella stagione un prato curato e lussureggiante sarà la vostra fonte di orgoglio e vi permetterà di rilassarvi all’aria aperta.
Qui di seguito troverete 5 consigli molto utili:
Concimare: ogni volta che tagliate l’erba, togliete al prato il suo naturale nutrimento, dunque dovrete spesso integrare con concimi, a primavera iniziate con un concime ricco in azoto con fosforo, potassio e microelementi, per poi proseguire con un mantenimento meno azotato cosi che nei periodi più caldi l’erba non verrà stressata in maniera eccessiva e terrà sempre un bel verde vivo. Le quantità da utilizzare in genere sono descritte sulle confezioni. Le concimazioni possono essere effettuate a mano o con degli appositi spandiconcime molto pratici.
Tagliare l’erba: una rasatura regolare ed uniforme è preferibile, quindi è più indicato tagliare poco ma spesso ed utilizzare ogni volta uno schema di taglio diverso.
Erbe infestanti: il controllo delle erbacce può essere effettuato con diserbanti selettivi, ma meglio ancora consiglio di farlo manualmente o con strumenti meccanici ideali sopratutto per prevenire fastidiosi mal di schiena.
Irrigare: a seconda della grandezza del prato scegliete la soluzione più indicata, infatti esistono tantissimi tipi di irrigatori e centraline temporizzate di ogni genere con caratteristiche differenti e con sistemi automatici che dovrete solo posizionare e impostare. Con il minimo sforzo otterrete grandi risultati. Nei periodi più caldi intensificate le irrigazioni per evitare stress al prato.
Arieggiare: per far respirare le radici dell’erba è necessario arieggiare il prato almeno una o due volte l’anno, questa tecnica è molto importante sopratutto per quei terreni poco sabbiosi che spesso hanno difficoltà nella crescita, in questo modo cresceranno in maniera più sana. L’ arieggiatura può essere effettuata con rastrelli appositi o con arieggiatori a motore.
Non vi resta che godervi il vostro bellissimo prato e fare invidia ai vostri vicini.