Segui i nostri consigli per imparare come coltivare i cardoncelli direttamente in casa.

Pleurotus Eryngii o più comunemento chiamato cardoncello, è un fungo molto apprezzato.

Questo fungo cresce spontaneamente in Asia, in Europa centrale ma anche nell’Italia centro-meridionale nel periodo autunnale.

Si tratta di un fungo che possiamo trovare abbastanza facilmente nei supermercati oppure con molta semplicità è possibile coltivarlo in casa.

Nella nostra guida troverai tutti i consigli utili per la coltivazione fai da te.

Come si coltiva il Cardoncello in balletta

Dopo aver acquistato la vostra balletta posizionatela in un luogo fresco(non freddo) che abbia luce ma non direttamente. La temperatura ideale dovrebbe essere circa 18°.

A questo punto tagliate la parte superiore del sacchetto che ricopre la balletta facendo attenzione a lasciare qualche centimetro dal substrato.

Dopodichè ricoprite la superficie con del terriccio o torba, saranno sufficienti 3 cm.

Nebulizzate con acqua la superficie della balletta facendo attenzione a non darne troppa perchè rischiereste di farla marcire. Il terreno dovrà risultare umido. La balletta deve essere nebulizzata un paio di volte alla settimana o comunque quando il terriccio risulta asciutto.

Dopo circa 10-15 giorni dovreste vedere i primi funghi venire fuori, e in qualche giorno saranno pronti da raccogliere.

Prestate attenzione durante la raccolta, non usate coltelli perchè i funghi non vanno tagliati ma semplicemente raccolti con le mani, basterà fare ruotare leggermente il gambo e tirarlo via.

Continuando a prendersi cura della balletta, il cardoncello continuerà a produrre fino ad esaurirsi dopo 2-3 raccolti.

Molti utilizzano un altro metodo di coltivazione che consiste nell’ eliminare completamente l’involucro e posizionare la balletta in una cassetta di legno, coprire sempre con terriccio e nebulizzare di tanto in tanto.

La differenza tra questi metodi è che nel secondo caso potreste avere una sola raccolta ma molto più abbondante mentre in quello descritto per primo i funghi crescono scaglionati e possono essere consumati per più tempo.

Le ballette di Cardoncello sono disponibili presso il nostro negozio.

Se vuoi sapere come coltivare il pleurotus ostreatus o antunna leggi anche questo articolo: Coltivazione funghi