Consigli del mese: Aprile
Vota questo articolo

Consigli del mese : Aprile

La primavera è ormai giunta e finalmente i nostri giardini incominciano ad essere vivaci e fioriti.

Aprile è un mese bellissimo, i vivai e le rivendite di articoli per giardinaggio sono stracolmi di bellissime fioriture primaverili, colori sorprendenti, attrezzature per lavori in giardino e nell’orto, vasi e piantine di ortaggi.

Le bulbose a fioritura primaverile sono nel massimo del loro splendore, crocus, tulipani, fresie, ranuncoli, giacinti, narcisi e tantissimi altri, riempono di colore e profumo aiuole e bordure. Potremmo già iniziare a porre a dimora anche i bulbi a fioritura estiva e seminare alcune fioriture come nasturzi o alisso.

Facendoci consigliare da un bravo vivaista scegliamo le piante da porre a dimora, facendo attenzione alle esigenze delle piante, acquisterete quelle più adatte alla tipologia del vostro giardino.

Una volta scelte le piante occupatevi del terreno, quindi spolverate di concime, lavorando bene la terra per poi procedere con il posizionamento delle fioriture, compattate bene la terra intorno al fusto ed annaffiate bene. Concimate spesso e tenete il terriccio sempre umido.

Fino ad ora abbiamo parlato di giardino, ma tantissimi sono gli appassionati dei prodotti dell’orto, sani e genuini prodotti con le proprie mani.

 

Per prima cosa fresate il terreno e mescolate con del concime organico.

Quando la terra sarà pronta trapianterete le piantine che avrete preparato precedentemente in semenzaio oppure quelle appena acquistate, potrete trovare in vendita tantissime varietà tra pomodori, fagiolini, lattughe di vario genere, prezzemolo, cetrioli, zucchine, carote ecc… aspettate le giornate più calde per trapiantare basilico, peperoni e melanzane.