Consigli del mese: Marzo
Vota questo articolo

Consigli del mese: Marzo

Ci siamo quasi, la primavera è alle porte, marzo è il mese del risveglio e della fioritura per moltissime piante. Con l’inizio delle belle giornate e l’aumento delle temperature potremmo già iniziare a togliere le coperture che avremmo messo in inverno per riparare dal gelo.

LAVORI IN GIARDINO

Marzo è il periodo giusto per seminare tantissime varietà di fioriture:

Girasoli,

Verbena,

Celosia,

Margherite,

Astro,

Zinnie,

Nasturzi ecc.

Prima di procedere alle semine fate una bella pulizia in giardino, fogliame secco e rami spezzati dal vento potranno finalmente essere rimossi, effettuate ancora qualche piccola potatura, ripulite i vialetti ed eliminate le erbacce. In questo periodo se il tempo lo permette potrete già mettere a dimora nelle aiuole i bulbi a fioritura estiva. Se avete intenzione di seminare un tappeto erboso potrete già farlo, quindi preparate il terreno con un buon concime e seminate, spargete i semi ed aggiungete anche dell’ antiformica in  modo che non vengano portati via.

LAVORI NELL’ORTO E FRUTTETO

Durante i primi giorni di marzo, diciamo entro i primi 15 giorni avrete ancora la possibilità di mettere a dimora alcune piante da frutto dopodichè sarà troppo tardi in quanto le piante potrebbero risentirne con i primi caldi. Se vorrete procedere con i lavori nell’orto iniziate a zappettare il terreno, smuovetelo per bene ed aggiungete del concime organico, datene una bella spolverata, quindi potrete già sbizzarrirvi con tantissime semine. In piena terra potrete seminare:

Bietole,

Carote,

Spinaci,

Lattughine di vario genere,

Cipolle,

Porri,

Prezzemolo,

Sedano,

Cavoli estivi,

Zucchine ecc.

A riparo dal freddo potrete seminare

Melanzane

Pomodori,

Fagioli,

Peperoni ecc.