Guida all’acquisto dei robot Automower
Che ne diresti di un prato sempre tagliato alla perfezione, con il sole o sotto la pioggia? Ecco alcuni aspetti da considerare prima di acquistare il migliore robot taglia erba per il tuo giardino.
Quanto è grande il prato?
La scelta del robot tagliaerba va fatta in funzione delle dimensioni del prato. Ricordate però che la capacità di taglio in genere presuppone un terreno aperto e piano, quindi se il vostro prato è ondulato o sono presenti cespugli, è meglio optare per un rasaerba con capacità superiore. Questo è importante anche se non desiderate azionare la macchina durante la notte.
Nel giardino sono presenti pendii ripidi?
Se nel prato sono presenti pendii ripidi, occorre scegliere un robot tagliaerba con trazione e potenza adeguate. I robot tagliaerba funzionano anche sotto la pioggia, dunque scegliete un modello le cui ruote abbiano una buona aderenza. Il nostro modello più potente è Automower® 535 AWD, che può affrontare pendenze fino al 70%.
Il giardino è complesso?
Se il vostro giardino presenta passaggi intricati e sezioni diverse, dovete scegliere un robot tagliaerba adatto per un giardino complesso. Vi consigliamo di scegliere un robot rasaerba con cavi guida, per garantire che il tagliente possa gestire anche i passaggi più stretti.
Sistema di sicurezza
Assicuratevi che il robot tagliaerba sia dotato di un codice PIN di blocco, di una funzione di allarme e preferibilmente anche di un localizzatore GPS. Se si segnala un robot rubato al rivenditore, il tagliaerba verrà inserito in una lista nera che lo escluderà da qualsiasi intervento di manutenzione.
Il display è di facile lettura?
La maggior parte delle persone non ci pensa, ma al momento di scegliere un robot tagliaerba è una buona idea verificare come effettivamente il sistema funziona. Consultate il manuale e date un’occhiata al display per vedere se è chiaro e intuitivo e se la navigazione è semplice. Ricordate che, anche se la maggior parte delle impostazioni si configura durante l’installazione del robot tagliaerba, quelle relative al timer e alla lunghezza di taglio spesso devono essere modificate nel corso della stagione.
La sicurezza prima di tutto!
Bambini e animali andrebbero tenuti lontani da un robot tagliaerba in funzione, ma naturalmente non sempre è possibile. È quindi opportuno considerare l’acquisto di un robot dotato di un disco di taglio con lame retrattili. Poiché rasa il prato ogni giorno, il tagliaerba è predisposto per tagliare solo piccole parti e non causerà lesioni gravi se incontra un piede o una zampa.
Aspetti da considerare prima dell’acquisto:
- La presenza di cingoli e la dimensione delle ruote determinano la facilità con cui è possibile affrontare i punti scoscesi
- È facile da utilizzare e mantenere? È una seccatura dover chiamare l’assistenza solo perché il sistema è complicato
- Scegliete una macchina più grande se le aree in pendenza sono molte e il giardino è complesso.
Scegli il modello piu adatto alle tue esigenze