spazio verde
giardino iorito

5 consigli per un giardino perfetto

Coltivare un giardino non è cosi complicato come può sembrarci. Basterà fare alcune scelte ed avere le idee chiare.

  1. Per prima cosa dovrete avere le idee ben chiare in modo da non fare errori grossolani, quali sono le vostre priorità. Se volete creare una zona per il gioco dei bambini, un gazebo per il vostro relax, una zona per piante aromatiche o un orto. Una volta che avrete chiarito i punti fondamentali potrete procedere, ce chi preferisce mettere tutto su carta e chi invece agisce di impulso (sempre meglio fare una bozza di quello che avete in mente).
  2. Fondamentale l’esposizione del vostro giardino, in modo da scegliere le specie di piante che si adatteranno meglio, oppure se dovrete installare un gazebo dovrete scegliere la zona più riparata, cosi che potrete organizzare i vostri pranzi e cene con gli amici senza dover rinunciare a causa del vento o del troppo caldo.
  3. Se siete degli appassionati, la cosa più divertente sarà proprio procedere con la piantumazione di alberi, piante, la realizzazione delle aiuole, la scelta dei vasi e degli arredi, il prato e cosi via; c’è chi si affida ai professionisti ma noi pensiamo che il giardino debba essere il nostro angolo di paradiso e quindi una nostra creazione che ci regalerà tante belle emozioni e soddisfazioni, insomma deve essere un piacere goderci il nostro spazio verde.
  4. Cura e manutenzione del giardino, siate costanti, prendetevene cura sempre, le piante soffrono e si ammalano proprio come noi quindi dategli tutte le cure necessarie, dal diserbo alla concimazione, dal trattamento contro gli insetti alle annaffiature costanti.
  5. Scegliete attrezzature di qualità per dare un tocco in più ai vostri lavori, forbici da potatura, tagliasiepi, rasaerba, irrigatori, ecc.

Ogni persona che possiede un giardino ha la possibilità di esprimere se stesso, il giardino per molti è un hobby, per tanti è un’ arte.