La scelta delle attrezzature per la potatura delle piante da giardino o da frutteto è molto importante: spesso non si dà la giusta importanza alla potatura delle piante commettendo degli errori che potrebbero essere facilmente evitabili.

Esistono svariate tipologie di attrezzi pensati per la potatura, ma è importante saper scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze. È anche opportuno prestare attenzione alla qualità del prodotto che si acquista: gli attrezzi di bassa qualità non permettono di raggiungere un risultato ottimale e durano meno nel tempo.

Vediamo insieme le principali tipologie di attrezzature per la potatura.

Gli attrezzi manuali

Tra gli strumenti più utili troviamo sicuramente le cesoie, particolarmente indicate per tagli di piante da giardino, rose e piccoli arbusti di diametro di massimo 2,5 cm. Ne esistono tantissimi tipi ma consiglio di utilizzare forbici professionali o comunque con un minimo di qualità.

I troncarami sono indicati per tagliare arbusti un po’ più grossi con un diametro di 4-5 cm: si tratta di grandi cesoie che permettono ottenere un buon risultato con sforzi minori. Esistono troncarami adatti a legno più o meno fresco.

I segacci, invece, sono indicati per tagli di legno anche fino a 10 cm, tenendo presente che possiamo trovarne in vendita di diverse misure; consiglio di utilizzare lame di misure medie per fare meno fatica nell’utilizzo.

Per le potature ad altezze elevate consiglio di dotarsi di uno svettatoio, possibilmente estensibile e con testa di taglio orientabile per arrivare nei punti meno facili da raggiungere senza dover utilizzare una scala. Particolarmente indicati per piante grandi e legno duro con un diametro massimo di 4 cm.

Per quanto riguarda la potatura di siepi vi consiglio di acquistare una forbice tosasiepi con manico lungo o estensibile. Un’altra raccomandazione è quella di tenere le lame ben affilate per effettuare tagli netti e precisi.

Attrezzi con motore a scoppio

Le motoseghe da potatura sono ideali per tagli di precisione. Si tratta di macchine leggere e dalle dimensioni ridotte, pratiche e maneggevoli anche da utilizzare per la potatura di grandi piante come gli olivi.

I potatori telescopici lavorano come le motoseghe ma con la praticità di arrivare ai rami più alti e più distanti.

I tagliasiepi a motore hanno delle veloci lame che sono in grado di fare tagli netti in poco tempo e regolare la chioma delle piante. Vengono impiegati per dare forme particolare agli arbusti.

Attrezzi a batteria

Gli attrezzi a batteria sono le new entry di questi ultimi anni. Il mio consiglio per l’acquisto è quello di affidarvi a negozi specializzati che forniscono articoli di qualità, che garantiscano un servizio post vendita e ricambi disponibili all’occorrenza.

In questa categoria alcuni prodotti utili sono i potatori e le cesoie a batteria. Sono attrezzi leggeri particolarmente indicati per i professionisti del settore ma anche per i meno esperti. Vengono utilizzati in modo particolare per la potatura di olivo e vite.

Puoi trovare tutti gli attrezzi di cui hai bisogno cliccando qui