Il ferro nelle piante svolge un ruolo molto importante e insostituibile. Il sintomo più evidente della sua mancanza è la clorosi delle foglie, cioè l’ingiallimento delle stesse, generalmente accompagnato da minor crescita e scarsa fioritura e fruttificazione.


Il ferro è un elemento molto diffuso nella crosta terrestre e, salvo poche eccezioni, viene assorbito dalle radici delle piante. In teoria, per risolvere il problema, sarebbe sufficiente modificare la reazione del suolo, acidificandolo; questa pratica è però economicamente non conveniente a causa del costo elevato. Di conseguenza gli interventi attuabili sono rappresentati dall’uso di concimi contenenti ferro in forma chelata. In questi prodotti l’elemento nutritivo può essere facilmente assorbito dalle radici delle piante, ma anche dai tessuti dei giovani rami e dalle foglie. Per questo motivo, durante la stagione di crescita possiamo effettuare la concimazione anche irrorando direttamente sulla pianta.

QUANDO E COME SOMMINISTRARE IL FERRO
Per evitare che la pianta vada in crisi già a inizio stagione, possiamo effettuare la prima somministrazione dopo il risveglio vegetativo e, a seconda delle esigenze della pianta, la ripeteremo più volte nel corso della stagione. Il numero degli interventi utili è suggerito dalla pianta stessa che mostra rapidamente i germogli ingialliti quando il ferro a sua disposizione tende a calare.

Il ferro chelato si somministra preferibilmente sciolto in acqua distribuendo la soluzione alla base della pianta vicino alle radici. Nei limiti del possibile è consigliabile smuovere preventivamente il terreno per favorire la miglior percolazione della soluzione. In alternativa possiamo effettuare l’applicazione per irrorazione alle foglie con effetti più rapidi ma meno duraturi nel tempo.

Le piante maggiormente colpite da clorosi ferrica:

  • Piante ornamentali: Ortensia, Azalea, Camelia, Rosa, Rododendro, Magnolia da fiore, Photinia, Abelia, alcuni Aceri e, in casi particolari, anche il tappeto erboso.
  • Piante da frutto: Pero, Pesco, Albicocco, Kiwi, Agrumi.
  • Ortaggi: Melone, Pomodoro, Insalate, Cavoli e Zucchine.