L’autunno porta con sé i primi giorni freddi, e noi non siamo gli unici a percepire il cambiamento di temperatura, ma anche le nostre piante necessitano una protezione maggiore.
Prima che arrivi l’inverno dobbiamo fare in modo che aria e luce del sole riescano a dare il loro apporto per la crescita della pianta senza però far passare il gelo, che potrebbe rallentare la crescita e potrebbe pure uccidere le piante più delicate.

Metodi e strumenti per proteggere le piante

Quando bisogna scegliere il tipo di protezione per difendere le proprie piante dal freddo bisogna tenere conto delle loro caratteristiche. Qui ti elenchiamo 2 accorgimenti utili.

Pacciamatura

La pacciamatura è uno dei metodi fai da te più efficienti: consiste nel mettere nel terreno materiali come pezzi di corteccia, cocci e foglie secche. Questo metodo fa in modo che le radici non vengano danneggiate dal freddo, che il terreno rimanga umido, ma che allo stesso tempo venga trattenuta l’acqua in eccesso, inoltre scoraggia la crescita di erbe infestanti. È consigliato anche nel caso degli ortaggi che altrimenti avrebbero un contatto diretto con il terreno freddo, soprattutto nelle ore notturne.

Telo o cappuccio in tessuto non tessuto

Generalmente è di colore bianco, molto efficace per la maggior parte degli alberi da frutto perché fa in modo che anche la loro chioma non venga danneggiata dal gelo, ma che allo stesso tempo raggi solari e aria riescano a passare attraverso la trama leggera. Nel caso di piante in vaso va ancorato al vaso stesso, nel caso di alberi e arbusti in piena terra, il telo deve essere legato in modo da avvolgere interamente il tronco.

Da Emporio Agrario, a Olbia, troverai i teli in tessuto non tessuto Stocker!