Oggi vi propongo la mia ricetta per una buonissima pasta e fagioli.

Come sempre vi lascio le mie ricette proprio quando ho degli ingredienti di stagione, infatti in questo caso ho raccolto un bel cesto di fagioli borlotti e ho deciso di preparare una ricetta che mi piace molto, pasta e fagioli.

Si tratta di un grande classico della cucina italiana ma può essere preparata con moltissime varianti.

Io la preparo cosi…

Ingredienti

Fagioli borlotti freschi 300 g

Ditaloni rigati 300 g

Prosciutto crudo 100 g

1/2 Cipolla, 1 carota grande, 2 coste sedano

Aglio 1 spicchio

Passata di pomodoro 300 g

Sale, pepe, rosmarino q.b.

Olio E.V.O 3 cucchiai

Fagioli borlotti fresche

Preparazione

Per iniziare questa ricetta ho sgranato i miei fagioli e li ho messi in una pentola con abbondante acqua fredda, li lascio bollire per 25 minuti e poi li tengo da parte conservando anche la loro acqua di cottura che mi servirà in seguito.

In una casseruola metto l’olio e lo spicchio di aglio, lavo e taglio a piccoli pezzetti sedano, carota e cipolla, li aggiungo in casseruola e lascio andare 3 minuti.

Taglio il Prosciutto a piccole listarelle e lo aggiungo in casseruola. Lascio soffriggere qualche minuto ancora, dopodiché con una schiumarola prendo i fagioli e li unisco al soffritto con 300 ml della loro acqua di cottura.

A questo punto aggiungo anche la passata di pomodoro, il sale e il pepe e lascio cuocere per circa 15 minuti.

Assaggio, e se la cottura dei fagioli mi soddisfa aggiungo mezzo litro di acqua di cottura dei fagioli che avevo lasciato da parte ed aggiungo i ditaloni rigati e il rosmarino tritato. (Per una pasta e fagioli più cremosa potete frullare meta del composto ed aggiungerlo insieme alla pasta).

Lascio cuocere finché la pasta non sarà al dente e il composto cremoso.

Spengo il fuoco ed aggiusto eventualmente di sale e pepe. Lo lascio riposare qualche minuto, dunque la pasta e fagioli è pronta per essere servita.

Buon appetito!!!