I vantaggi dell’irrigazione a goccia

Coltivare un orto o un giardino potrebbe sembrare difficile, un impegno importante che spesso occupa gran parte del nostro tempo libero, dover annaffiare tante piante potrebbe diventare noioso e dispendioso; Ecco perchè la soluzione migliore per questo problema è proprio l’irrigazione a goccia.

L’irrigazione a goccia è un sistema pratico che ci permette di impiegare il nostro tempo libero per fare tanti altri lavoretti in giardino, in balconi fioriti e orto.

 

I vantaggi che trarrete sostanzialmente saranno tre, ma molto importanti:

  • RISPARMIO IDRICO

L’irrigazione a goccia consente di distribuire ad ogni pianta la giusta quantità d’acqua senza sprechi e sopratutto si ha la possibilità di scegliere l’orario migliore per le annaffiature: una soluzione ideale per tutte le piante in vaso, per le aiuole ed anche per l’orto.

  • RISPARMIO DI TEMPO

Il giardinaggio per molti è un  momento di relax in cui sono preferibili diverse attività quali il trapianto di fioriture, il diserbo, concimazioni e pulizie varie che vanno effettuate spesso, quindi le annaffiature toglierebbero tempo per tutte queste altre attività.

 

  • PIANTE SANE E LUSSUREGGIANTI

Il sistema di irrigazione a goccia permette di somministrare alle piante acqua a sufficienza per non creare ristagni, sappiamo bene che le piante non li amano e sopratutto troppa acqua rovinerebbe le radici delle piante, fino in alcuni casi a farle marcire.

La giusta quantità di acqua renderà le vostre piante più sane e belle.

REALIZZARE UN IMPIANTO

Realizzare un impianto su misura è semplicissimo sia che abbiate piccoli o grandi spazi da irrigare. Per prima cosa ci servirà una centralina che ci consentirà di programmare automaticamente e in maniera personalizzata la quantità e la frequenza delle irrigazioni giornaliere. A seguire ci serviranno i gocciolatoi o microirrigatori, tubicini di innesto e tutta la raccorderia micro che garantiranno un flusso di acqua continuo e preciso. I gocciolatoi possono essere fissi o regolabili, per dosare la quantità d’acqua necessaria per ogni tipo di pianta.