Caratteristiche

Bottos Maciste è un miscuglio per tappeto erboso ideale per aree mediterranee, adatto per zone calde e soleggiate con un’esposizione a sud con anche problemi di temperature elevate estive e a rischio di siccità. Può essere utilizzato per qualsiasi tipo di terreno, è adatto anche per zone leggermente ombrose anche in presenza di conifere.

Si tratta di un miscuglio velocissimo nella fase d’impianto iniziale, colonizza immediatamente gli spazi, non lasciando sfogo alle potenziali erbe infestanti. Si presenta con una tonalità verde medio-scuro composto da 80% festuca arundinacea 10% loietto perenne 10% poa pratense. È bello da vedere ma anche resistente al calpestio, e necessita di una manutenzione minima, infatti è anche molto resistente alle malattie stagionali.

Consigli per la semina

Maciste necessita di un terreno profondo, drenante, di medio impasto, ma anche argilloso e/o sciolto. Il periodo ideale di semina va da Marzo fino ad Ottobre inoltrato (saltando i mesi di massimo caldo estivo).
La germinazione può impiegare dai 4 ai 10 giorni in diretta correlazione con le temperature del terreno, l’importante che sia superiore a 8°. Il Dosaggio Consigliato è di 40-50 g/m2. Le dosi massime sono consigliate in caso di trasemina con alte temperature.

Consigliamo di eseguire il primo taglio quando l’erba raggiunge i 6 cm e poi portarla a 4 cm, in modo da non limitare la germinazione della Poa pratense. Nel periodo di semina concimare con una buona percentuale di fosforo scegliendo fertilizzanti specifici per tappeti erbosi, preferibilmente a rilascio controllato. In seguito, programmare 4 concimazioni annuali.

Bottos Maciste necessita di una buona irrigazione al momento dell’impianto. E’ importante tenere il letto di semina costantemente umido per non arrestare il processo di germinazione. Nel periodo estivo irrigare ogni 2 giorni. Consigliamo particolare attenzione nei confronti della gestione dell’acqua: non esagerare con le quantità e le frequenze di distribuzione nei periodi più caldi per non favorire l’insorgenza di potenziali malattie stagionali. In caso di ombra da pini raddoppiare i tempi di bagnatura nei periodi più caldi.

Epoca di semina MAR APR MAG GIU AGO SET OTT

Scopri tutti i prodotti Bottos disponibili sul nostro shop