La primavera è giunta e finalmente i nostri giardini incominciano ad essere vivaci e fioriti.
I vivai e le rivendite di articoli per giardinaggio sono stracolmi di bellissime fioriture primaverili, colori sorprendenti, attrezzature da lavoro per giardino e orto, vasi e piantine di ortaggi.

Attività di aprile per il giardino

Le bulbose a fioritura primaverile sono nel massimo del loro splendore: fiori come crocus, tulipani, fresie, ranuncoli, giacinti e narcisi riempiono di colore e profumo aiuole e bordure.
Potremmo già iniziare a porre a dimora anche i bulbi a fioritura estiva e seminare alcune fioriture come nasturzi o alisso.
Facendoti consigliare da un bravo vivaista scegli le piante da porre a dimora, facendo attenzione alle esigenze delle piante, acquista quelle più adatte alla tipologia del tuo giardino.
Una volta scelte le piante bisogna occuparsi del terreno:

  • Spolverare di concime il terreno in modo da renderlo più fertile
  • Lavorare bene la terra per poi procedere con il posizionamento delle fioriture
  • Compattare bene la terra intorno al fusto ed annaffiare bene
  • Concimare spesso e tenere il terriccio sempre umido

piantina-fragola

Attività di aprile per l’orto

Fino ad ora abbiamo parlato di giardino, ma sono tantissimi gli appassionati dell’orto che vogliono ottenere prodotti sani e genuini. Qui di seguito elenchiamo un breve elenco di attività che puoi eseguire per avere un orto rigoglioso:

  • Per prima cosa fresa il terreno in modo da smuovere e frantumare le zolle secche superficiali
  • Concima il terreno in modo da nutrirlo ed elimina le erbe infestanti
  • Quando la terra è pronta trapianta le piantine che hai preparato precedentemente in semenzaio oppure quelle appena acquistate

    Puoi trovare in vendita tantissime varietà di piante per l’orto, come per esempio: pomodori, fagiolini, lattughe di vario genere, prezzemolo, cetrioli, zucchine, carote, invece, per quanto riguarda basilico, peperoni e melanzane, attendi le giornate più calde.