Ci siamo quasi, la primavera è alle porte, marzo è il mese del risveglio e della fioritura per moltissime piante. Con l’inizio delle belle giornate e l’aumento delle temperature potremmo già iniziare a togliere le coperture che avremmo messo in inverno per riparare dal gelo.

LAVORI IN GIARDINO

Marzo è il periodo giusto per seminare tantissime varietà di fioriture, come per esempio Girasoli, Verbena, Celosia, Margherite, Astro, Zinnie, Nasturzi

Prima di procedere alle semine fai una bella pulizia in giardino: fogliame secco e rami spezzati dal vento dovranno essere rimossi, effettua ancora qualche piccola potatura, ripulisci i vialetti ed elimina le erbacce.

In questo periodo se il tempo lo permette si possono già mettere a dimora i bulbi a fioritura estiva nelle aiuole. Se vuoi seminare un tappeto erboso puoi farlo: prepara il terreno con un buon concime, spargi i semi e aggiungi anche dell’antiformica in modo che questi non vengano portati via.

Lavori nell’orto e frutteto

Durante i primi giorni di marzo, più o meno entro i primi 15 giorni, hai ancora la possibilità di mettere a dimora alcune piante da frutto, dopo questo periodo sarà troppo tardi perché le piante risentono dei primi caldi.

Se vuoi procedere con i lavori nell’orto inizia a zappettare il terreno, smuovilo per bene e aggiungi del concime organico, infine potrai già sbizzarrirti con tantissime semine.

In piena terra puoi seminare: Bietole, Carote, Spinaci, Lattughine di vario genere, Cipolle, Porri, Prezzemolo, Sedano, Cavoli estivi, Zucchine.

Mentre, al riparo dal freddo puoi procedere con la semina di: Melanzane Pomodori, Fagioli, Peperoni ecc.