Come curare la Stella di Natale (Poinsettia)

Nel periodo di Natale quasi in ogni casa troviamo a rallegrare gli ambienti le cosiddette Stelle di Natale ma il loro nome botanico è Euphorbia pulcherrima o Poinsettia. Questa pianta è originaria del Messico, anche se ultimamente la possiamo trovare in natura in molte zone dell’Asia. In natura le stelle di Natale sono dei veri e propri arbusti di altezza anche fino a 3 metri.

I grandi petali della poinsettia si chiamano brattee. La specie botanica ha brattee di colore rosso acceso, lisce e grandi ma nel corso degli anni però il grande successo di questa pianta ha dato il via a realizzare gli ibridi; infatti in commercio le possiamo trovare con brattee di diversi colori ad esempio rosa, fucsia, gialle, bianche, striate, ma si tratta sempre della stessa pianta e quindi le tecniche di coltivazione non cambiano.

Tecniche colturali e dove posizionarla

Per coltivare questo tipo di pianta bisogna far attenzione a poche e semplici accortezze:

  • Quando la Stella di Natale inizierà a perdere le foglie si dovrà recidere a circa 10 cm dalla base
  • Deve essere annaffiata poco, cercando di tenere il terriccio quasi sempre asciutto (mai lasciare acqua nel sottovaso)
  • La posizioniamo in un luogo della casa non troppo caldo, con buona luce ma non diretta.
  • Dopo qualche mese bisogna procedere col rinvaso, si utilizza un vaso più grande e un terriccio con torba un po’ acido
  • Da maggio/giugno si andrà a concimare ogni due settimane con un fertilizzante liquido possibilmente ricco di potassio.
  • Sospendere le concimazioni a settembre/ottobre e collocare la pianta in un luogo dove possa avere circa 12/15 ore di buio, le restanti ore dovrà avere luce ma non diretta.

A questo punto avremo una bella pianta a cespuglio che inizierà ad avere le brattee rosse e i piccoli e caratteristici fiorellini gialli.