Formiche – protezione in casa e in giardino

Con l’arrivo della bella stagione quando le temperature iniziano ad aumentare, iniziamo a vedere le classiche processioni di formiche che con indifferenza invadono le nostre case e i nostri giardini alla ricerca di cibo.

Infestano ambienti domestici ma anche ambienti esterni, aiuole e pavimenti.

Prima di agire sarà necessario capire di fronte a cosa ci troviamo, cercando di individuare come si comportano queste formiche. Ecco perché, per combatterle efficacemente è di fondamentale importanza eliminare tutto il formicaio utilizzando il prodotto insetticida più adatto.

ambiente, animali, biologia

Conosciamo alcuni tipi di formiche che comunemente possiamo trovare:

La piccola formica nera frequenta spesso le cucine delle case dove trova cibo per nutrirsi, vive sotto le pietre.

La formica faraone la troviamo frequentemente nei pavimenti e nelle bordure delle aiuole, hanno l’abitudine di formare dei piccoli crateri sul terreno.

La formica argentina, vive in colonie numerose ed invasive vicino a piante infestate da afidi, infatti si nutrono della melata. Spesso però possiamo trovarle anche all’interno, ovvero tra le fessure e nelle crepe, su muri e pareti.

Difesa e controllo

Tra i tantissimi prodotti insetticida che troviamo in commercio, dovremo scegliere il prodotto più indicato per il problema riscontrato.

Vi elenco alcuni prodotti efficaci che potrete utilizzare e le loro caratteristiche:

baythion esca
Baythion esca formiche granuli

Baythion Esca Formiche si impiega per la lotta contro le formiche ed in particolare contro le formiche dei giardini che infestano gli ambienti domestici, i terrazzi, i balconi e tutte le superfici circostanti alle abitazioni. L’esca è costituita da imidacloprid (principio attivo insetticida) e da un attrattivo alimentare a base di zucchero che induce le formiche operaie a portare il prodotto nel formicaio e a utilizzarlo come alimento per l’intero nido. Con l’ingestione si ha ben presto la totale distruzione del formicaio. Baythion esca formiche è disponibile in confezioni provviste di tappo salva bimbo e misurino dosatore.

solfac trappolina

Solfac Gel formiche è una innovativa trappolina che contiene un gel liquido a base di sostanze appetibili per le formiche e insetticida: basta premere al centro della confezione e l’esca si attiva! Le formiche (tutte!) sono fortemente attratte dall’esca se ne cibano, la portano nel nido e in breve scompaiono. Solfac gel formiche è facile da usare, non sporca, è inodore e agisce eliminando le formiche e anche il formicaio.

  • Altamente attrattivo ed appetibile per le formiche
  • Attivo anche nel formicaio
  • Efficace contro le principali specie di formiche
  • Bastano poche gocce!
  • Un trattamento dura fino a 90 giorni
nexa formiche gel
Nexa formiche gel

Nexa formiche gel, base di Fipronil in pratica confezione in tubetto: una soluzione di ultima generazione attiva a basse dosi. Attirate dall’esca le formiche ingeriscono il gel trasportandolo all’interno del nido che viene contaminato e interamente distrutto.

È attivo nei confronti di larve e adulti delle formiche della specie Lasius niger (formica nera dei giardini) e  inepithema humile (formica argentina).

Il prodotto si utilizza all’interno degli edifici applicando le gocce di gel lungo le vie di passaggio.Controllare settimanalmente lo stato delle esche rinnovando quelle che risultato totalmente o parzialmente consumate o deteriorate.

  • Elevata appetibilità
  • Agisce in breve tempo
  • Ideale per interni
Baythion Formiche Polvere gr 0,375 (DELTAMETRINA 12988)

Baythion Polvere insetticida da impiegare per controllare fastidiosi artropodi come blatte, formiche, pulci, cimici, ragni ed altri insetti che infestano abitazioni e magazzini. E’ attivo in modo rapido e duraturo contro gli insetti sopra riportati all’esterno e all’interno di tutti gli ambienti. La formulazione in polvere secca offre la massima rapidità d’azione e durata della protezione.

  • Attivo in modo rapido e duraturo
  • Ha effetto abbattente sugli striscianti che infestano gli ambienti domestici 

Formiche – protezione in casa e in giardino

Potrebbe interessarti anche Protezione casa