Come scegliere la motosega adatta alle tue esigenze?

Scopri di più leggendo il nostro articolo e quali sono le domande da porti quando vai ad acquistare una motosega.

Quale utilizzo devo farne? Questa è la prima domanda da porti, ad esempio se verrà utilizzata per potature di cespugli o piccoli arbusti oppure si ha la necessità di una motosega da abbattimento di alberi di medie o grandi dimensioni. Questo è il primo punto fondamentale nella scelta.

Una volta stabilito l’uso che si intende farne occorre verificare che la vostra nuova motosega sia sufficientemente potente. Se bisogna svolgere lavori pesanti, servirà più potenza. La maggior parte dei rivenditori specializzati è in grado di aiutarvi a scegliere il modello delle dimensioni più adatte alle vostre esigenze.

Anche il livello di esperienza di chi la maneggia è molto importante. I principianti devono optare per modelli più piccoli e maneggevoli, poiché se la motosega scelta è troppo pesante si rischia un affaticamento eccessivo di mani e braccia, comportando un rischio per la sicurezza.

Le dimensioni della motosega sono dettate dalla cilindrata e dalla potenza del motore. Nel caso servisse all’abbattimento di grandi alberi, in particolare di legno duro, la motosega deve necessariamente avere un motore potente, poiché un modello troppo piccolo sarebbe maggiormente esposto alle sollecitazioni, usurandosi inutilmente.

Bisogna in ultimo prendere in considerazione la frequenza di utilizzo.

Motosega a scoppio o a batteria

Una motosega a scoppio è la scelta ideale se si lavora a lungo nei boschi, perché non occorre portarsi dietro batterie di riserva. Se però si svolgono solo lavori di giardinaggio, una motosega a batteria è un’ottima opzione. Acquistando due batterie, potrete alternarle senza dovervi fermare durante la ricarica. La motosega a batteria è pratica e comoda, in quanto emette meno vibrazioni ed è più silenziosa, non dovrete inoltre preoccuparvi di fumi ed emissioni.

Verifica sempre questi punti molto importanti durante il tuo acquisto:

  • Emissioni – Assicurarsi che la motosega sia conforme alle normative, per la vostra sicurezza e per il rispetto dell’ambiente.
  • Sicurezza – Controllare che l’utensile abbia i dispositivi di sicurezza per ridurre il rischio di lesioni.
  • Facile manutenzione – Per risparmiare tempo durante gli interventi di manutenzione della motosega, verificare che il filtro dell’aria e la pompa del carburante siano facilmente accessibili e che il serraggio della catena sia semplice.
  • Bilanciamento – Verificare che la motosega sia ben bilanciata e maneggevole, è un fattore molto importante durante l’utilizzo.
  • Assistenza tecnica specializzata – Rivolgersi sempre ad un rivenditore che possa fornire un’adeguata assistenza post vendita, inclusa la capacità di reperire eventuali ricambi.

Scegli la motosega più indicata alle tue esigenze