Dopo esserci presi cura del prato in autunno e inverno, è il momento di portarlo al massimo splendore.

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate soleggiate, il giardino si risveglia, riprende i suoi vivaci colori e il prato diventa il protagonista indiscusso.
Se avete seguito i nostri consigli, in questo momento sarà semplice eseguire questi pochi consigli:

Pulizia e arieggiatura

Una pulizia approfondita del prato consentirà all’erba di respirare meglio e di ricevere più luce solare. Rimuovere detriti, foglie morte e qualsiasi altra materia organica accumulata durante l’inverno. Inoltre, l’arieggiatura del terreno favorirà la penetrazione dell’acqua e dei nutrienti alle radici.

Concimazione

La primavera è il momento ideale per concimare il prato. Si consiglia l’utilizza un concime specifico per prati che fornisca una combinazione equilibrata di nutrienti essenziali come azoto, fosforo e potassio. 

Semina

Se il prato presenta zone diradate o danneggiate, la primavera è il momento perfetto per la semina. Scegli la semina più adatta per il tipo di terreno, per garantire una germinazione ottimale. 

Irrigazione

Con l’arrivo delle giornate più calde, le piante necessitano di una maggiore quantità di acqua, per questo, è necessario  irrigare il prato regolarmente, preferibilmente nelle prime ore del mattino, per ridurre al minimo l’evaporazione e prevenire malattie fungine. 

Controllo costanteCon l’arrivo della primavera, le erbacce tendono a proliferare rapidamente. Il prato va controllato regolarmente, e soprattutto con gli strumenti giusti. Un esempio? I robot tagliaerba Automower Husqvarna posso essere il tuo miglior alleato per la cura del tuo prato!