La raccolta delle olive è una pratica che viene effettuata nel periodo che va da ottobre fino a circa metà dicembre, a seconda dei fattori climatici e della varietà della pianta che può essere più o meno precoce.

Fondamentale è l’andamento climatico: in alcune zone più fredde sono possibili gelate anticipate, quindi si tende a raccogliere i frutti a inizio autunno, mentre nelle zone con clima più mite i raccolti si effettuano successivamente.

Un fattore importante per la raccolta è la potatura che è stata fatta l’anno precedente, infatti le piante ben potate avranno una maggiore produzione ma i frutti avranno una maturazione più lenta.

Olive da olio

Il momento giusto per la raccolta delle olive da olio è fondamentale in quanto determinerà la quantità e soprattutto la qualità dell’olio.

Occorre appunto fare una scelta importante: se si raccolgono le olive presto, quando risultano ancora verde brillante, avremo un olio di ottima qualità e molto profumato, la resa però sarà inferiore.

Chi decide di raccogliere le olive più avanti, quando il frutto inizia a tendere ad un colore verde più scuro, avrà sicuramente un ottima resa ma una qualità inferiore, infatti l’olio sarà meno profumato e di un colore tendente al giallo.

La scelta più opportuna per noi è quella di raccogliere le olive in un tempo intermedio cosi da avere sia una buona resa che una buona qualità.

Dopo la raccolta, le olive dovranno essere sistemate in cassette forate o in sacchi di juta.

Successivamente portate le olive in tempi brevi al frantoio, massimo entro 24 ore dalla raccolta, così da non compromettere la qualità dell’olio.

Olive da mensa

Raccogliamo le olive da mensa generalmente quando raggiungono una certa pezzatura con una bella polpa e quando possiedono un colore verde brillante.
A differenza delle olive da olio, bisogna raccoglierle in anticipo.

Anche in questo caso sono determinanti i fattori climatici, estati poco piovose ritardano la maturazione mentre estati piovose permettono di avere una maturazione precoce.

Le olive da mensa devono essere raccolte con metodi poco aggressivi, possibilmente a mano cosi da non rovinare i frutti ed evitare ammaccature sulla buccia.