Nel periodo primaverile, con l’aumento delle temperature possiamo notare con facilità lunghe file di formiche che invadono i nostri spazi verdi. Quando cominciano a spuntare buona parte dei primi germogli negli orticelli e nelle aiuole, è importante conoscere come combattere in giardino le infestazioni di formiche.

Insieme alle lumache, sono tra i principali predatori delle piantine tenere appena spuntate o dei semi appena piantati. Aggrediscono tutte le piante colpendo i frutti, infestano i muri, saccheggiano i semi di prato e di altre colture, si insediano in casa e nelle immediate vicinanze.

Spesso le formiche possono scavare gallerie vicino alle radici delle piante, interrompendo il flusso d’acqua delle radici e rischiando di farle seccare.

Prodotti specifici, quali utilizzare

In caso infestazioni importanti, per eliminare il problema in modo definitivo, è necessario usare dei prodotti specifici.

Le esche insetticide sono altamente attrattive per le formiche e agiscono sia per ingestione sia per contatto. Svolgono un’azione rapida e la sostanza di base ha un’azione paralizzante sulle formiche che muoiono rapidamente. Sono disponibili sia in trappoline protette sia in microgranuli o granuli da sciogliere in acqua e applicare con un innaffiatoio sul formicaio e lungo le vie di passaggio delle formiche in giardino.

Si tratta di prodotti che devono essere utilizzati in modo consapevole: leggete e attenetevi alle informazioni e alle dosi indicate sul prodotto.

È sempre bene usare questi prodotti in modo intelligente, adoperando qualche accorgimento prima di utilizzarli: tagliare l’erba per rendere visibili gli insetti e i loro nidi ed eliminare mucchi di foglie secche, cortecce o qualsiasi pacciamatura sotto cui possano ripararsi.